Concorso Wine Mythology Label 2017

Concorso Wine Mythology Label 2017

TITOLO OPERA: Ulisse contro Polifemo

LOCALITÀ: Negrar di Valpolicella (Verona), Veneto

COMMITTENTE: Domìni Veneti | Cantina Valpolicella Negrar

FIRM: Edoardo Venturini Architetto, Valentina Raffaelli Designer

ANNO: 2017

DESCRIZIONE:

Concorso per il progetto della etichetta della Cantina Valpolicella Negrar da dedicare all’eroe omerico Ulisse in una edizione limitata del proprio vino d’eccellenza, l’Amarone.

Wine Mythology Label nasce dall'iniziativa dell'azienda Cantina Valpolicella Negrar con l'obiettivo di associare la propria immagine all'identità di un personaggio d'eccezione, Ulisse appunto.

La fonte da cui prende origine il progetto dell'Etichetta è l'incisione del particolare tratto dall'anfora proto-attica ritrovata ad Eleusi, datata circa 650 a.C.

L'immagine del gesto di Ulisse compiuto contro Polifemo, mentre conficca nell'occhio del terribile ciclope un palo arroventato, raffigura uno dei più famosi e raccontati eventi della Storia antica che ancora oggi si tramanda con vigore alle generazioni.

Abbiamo voluto scindere dal contesto solo le due forme più sinuose dell'incisione, e cioè quella di Ulisse e Polifemo, perché decontestualizzate ci sembrava potessero assumere la forma di una icona stilizzata, di un simbolo, di un logo-marchio, capace potenzialmente di diventare emblema.

Le due figure così giustapposte, le loro sinuosità incuneate ed incastonate, oltre che rappresentare la forza fisica versus la forza dell'astuzia, appaiono un simbolo e icona di se stesse.

vedi di più >> https://www.dominiveneti.it/en/iniziative/wine-mithology-label/

01 tavola concorso wine mythologt label domini veneti