Bio fienile e cantina, Crevalcore 2008

Progetto restauro e cambio destinazione uso bio fienile, Crevalcore 2008

TITOLO OPERA: Bio fienile con cantina-bottiglieria interrata

LOCALITÀ: Crevalcore (Bologna), Emilia Romagna

DESTINAZIONE USO: progetto di restauro fienile con cambio destinazione d’uso, realizzazione ristorante e annessa cantina-bottiglieria

COMMITTENTE: Greenlife srl

FIRM: Studio Architetto Valeri

COLLABORAZIONE: Edoardo Venturini Architetto

ANNO: 2008 | progetto non realizzato

 

DESCRIZIONE:
La costruzione rurale, tipica delle zone emiliano-romagnole, è una costruzione ancora ben tenuta e consolidata strutturalmente. Serviva all'epoca per gli usi agricoli e rurali delle attività nei campi.

L'idea del committente era quella di convertire l'edificio storico in una sede per le attività di ristoro, con un piccolo ristorante, una bottiglieria-cantina nell'interrato prospiciente, un paio di appartamenti turistici al piano superiore ed infine all'esterno dotato di un impianto di fitodepurazione, piscina e spazi aperti con dei tavolini. Strategie energetiche sia d'inverno che d'estate sono state risolte per mezzo di sistemi schermanti naturali su supporti in metallo nelle grandi vetrate dell'edificio, così da ottenerne rispettivamente dei guadagni solari passivi d'inverno e in estate protezione dall'irraggiamento solare.

La soluzione prevista per la ristrutturazione e il restauro dell'edificio è pensata completamente con soluzioni ecologiche e materiali di bioedilizia, privi di inquinanti.

vedi di più >> http://www.qastudio.it/wordpress/?un-portfolio=bio-fienile

01 stato di progetto biofienile attacco a terra crevalcore

02 stato di progetto biofienile piante prospetti sezioni crevalcore

03 stato di progetto biofienile dettaglio materiali crevalcore

 

 

04 stato di progetto strategie energetiche solari passive crevalcore