ARCHITETTURE DEL VINO
Cantine di cui anche Bacco andrebbe fiero
TITOLO OPERA: Bacca d'Uva
LOCALITÀ: Italy
DESTINAZIONE USO: Strutture per l'Enoturismo
COMMITTENTE: Aziende e cantine vinicole, B&B, agriturismi, alberghi e hotels
FIRM: Cantine fatte ad Arte - Arch. Edoardo Venturini
ANNO: 2018 | idea di progetto
DESCRIZIONE:
A seguito dell'idea del Vinum Hotel, un successivo sviluppo, pensato in particolare per le aziende e cantine vinicole, è stato impresso alla elaborazione dell'idea che l'Acino d'Uva potesse diventare un alloggio autonomo capace di vivere di vita propria tra i filari o a ridosso di vigneti, in ambienti naturali, al servizio del turista del vino che volesse vivere una esperienza unica nel suo genere.
L'idea coglie lo spirito delle linee guida e gli indirizzi in materia di requisiti minimi e agli standard minimi per l'esercizio dell'attività enoturistica (Decreto Ministeriale Linee Guida Enoturismo a firma del Ministro Centinaio) e, in particolare, dell'art. 27 ter. (Strutture ricettive in ambienti naturali) della Legge Regionale Veneto nr. 11/2013 in cui al comma 2, lettera d), si stabilisce che sono strutture ricettive in ambienti naturali anche gli: "alloggi realizzati all'interno di botti in legno." E successivamente del DGRV nr. 755 del 28 maggio 2018.
Da qui l'idea e la proposta di cogliere un nuovo archetipo che fa riferimento all'acino d'Uva.
vedi di più >> https://www.slideshare.net/edoardoventurini/enoturismo-strutture-per-laccoglienza-dei-turisti-del-vino-156131567