ARCHITETTURE DEL VINO
Cantine di cui anche Bacco andrebbe fiero
TITOLO OPERA: Magazz
LOCALITÀ: Busta di Montebelluna (Treviso), Veneto
DESTINAZIONE USO: agricola/rurale
COMMITTENTE: Bruno Garbujo e Rosa Gatto
FIRM: Edoardo Venturini Architetto
ANNO: 2010 | progetto non realizzato
DESCRIZIONE: la progettazione obbedisce ai nuovi indirizzi previsti dal Piano Particolareggiato della località di Busta del comune di Montebelluna, che impone la demolizione del magazzino esistente in assenza di autorizzazione e la sua nuova realizzazione architettonica in base agli standard concessi.
Il nuovo Magazz ha funzioni simili al precedente e cioè fa da ricovero e laboratorio per le attrezzature utilizzate dal committente per la lavorazione della terra, per la riparazione di contenitori e bottame del vino ed infine per la raccolta dei prodotti alimentari derivanti dagli orti che il cliente lavora e produce in tutta autonomia e indipendenza. Magazz è stato concepito come un volume compatto ma semplice, perché deve servire le modeste attività agricole nei campi e negli orti, anche per la sua collocazione a nord dell'edificio esistente.
Dunque, tecnologia e materiali sono stati pensati facili e poveri, in armonia con la filosofia ecologica, sostenibile e in bioarchitettura.
Il legno per la parte strutturale e pannelli ecologici traslucidi per le parti trasparenti costituiscono gli elementi nel contempo di decoro e portanti dell'idea del progetto.