ARCHITETTURE DEL VINO
Cantine di cui anche Bacco andrebbe fiero
TITOLO OPERA: Bio fienile con cantina-bottiglieria interrata
LOCALITÀ: Crevalcore (Bologna), Emilia Romagna
DESTINAZIONE USO: progetto di restauro fienile con cambio destinazione d’uso, realizzazione ristorante e annessa cantina-bottiglieria
COMMITTENTE: Greenlife srl
FIRM: Studio Architetto Valeri
COLLABORAZIONE: Edoardo Venturini Architetto
ANNO: 2008 | progetto non realizzato
DESCRIZIONE:
La costruzione rurale, tipica delle zone emiliano-romagnole, è una costruzione ancora ben tenuta e consolidata strutturalmente. Serviva all'epoca per gli usi agricoli e rurali delle attività nei campi.
L'idea del committente era quella di convertire l'edificio storico in una sede per le attività di ristoro, con un piccolo ristorante, una bottiglieria-cantina nell'interrato prospiciente, un paio di appartamenti turistici al piano superiore ed infine all'esterno dotato di un impianto di fitodepurazione, piscina e spazi aperti con dei tavolini. Strategie energetiche sia d'inverno che d'estate sono state risolte per mezzo di sistemi schermanti naturali su supporti in metallo nelle grandi vetrate dell'edificio, così da ottenerne rispettivamente dei guadagni solari passivi d'inverno e in estate protezione dall'irraggiamento solare.
La soluzione prevista per la ristrutturazione e il restauro dell'edificio è pensata completamente con soluzioni ecologiche e materiali di bioedilizia, privi di inquinanti.
vedi di più >> http://www.qastudio.it/wordpress/?un-portfolio=bio-fienile