ARCHITETTURE DEL VINO
Cantine di cui anche Bacco andrebbe fiero
TITOLO OPERA: Vinum Hotel Bonotto
LOCALITÀ: Tezze di Piave, Vazzola, (Treviso), Veneto
DESTINAZIONE USO: alberghiero - alloggi per l'accoglienza dei turisti del vino
COMMITTENTE: Tenuta Bonotto delle Tezze
FIRM: Cantine fatte ad Arte® - Edoardo Venturini Architetto
ANNO: 2017 | proposta di progetto
DESCRIZIONE:
L'acquisto del lotto da parte della Tenuta Bonotto delle Tezze era stato eseguito in prospettiva per realizzare l'ampliamento della cantina di vinificazione in vista di una maggiore e migliore distribuzione dei reparti enotecnici esistenti.
Ciò non fu possibile perché il P.R.G. non lo consentiva.
Fui consultato per capire le reali possibilità che il lotto disponeva e proponeva. In ragione di questo ultimo strumento urbanistico citato, trovandosi il lotto nella zona territoriale residenziale di tipo "C1", gli interventi ammessi mediante l'art. 23, lettera e) che consente degli "ampliamenti una-tantum, per le attività esistenti, commerciali ed alberghiere", proposi l'opportunità di dotare la tenuta di alloggi per l'accoglienza dei turisti del vino. Argomento per cui molte cantine si stanno predisponendo.
L'intervento architettonico prevede la demolizione del fabbricato esistente e la realizzazione puntuale di attività ricettive autonome, B&B, a supporto della attività vitivinicola esistente e soprattutto, come detto, per l'accoglienza degli enoturisti.
L'impianto urbano del complesso architettonico si sviluppa intorno l'idea del grappolo d'uva con le sue connessioni spaziali e funzionali che collegano gli acini dell'uva, in cui ognuno di essi rappresenta un alloggio indipendente, una unità abitativa, a servizio degli appassionati turisti del vino che vogliono così vivere una esperienza unica nel suo genere, esperenziare paesaggi e prelibatezze enogastronomiche della località.
Materiali e tecnologie sostenibili, in bioedilizia, compongono la realizzazione dell'impianto.
vedi di più >> https://www.slideshare.net/edoardoventurini/enoturismo-strutture-per-laccoglienza-dei-turisti-del-vino-156131567