ARCHITETTURE DEL VINO

Cantine di cui anche Bacco andrebbe fiero

Wine resort Prosecco Giubilo

Restauro energetico spa-wellness Casa Giubilo 2016

TITOLO OPERA: Wine Resort Prosecco Giubilo

LOCALITÀ: Vidor (Treviso), Veneto

DESTINAZIONE USO: Museo del Vino + Biblioteca rurale-vitivinicola, enoteca, SPA-Wellness, B&B enoturisti

COMMITTENTE: idea autopromossa per il rilancio dell'edificio

FIRM: Cantine fatte ad Arte® - Edoardo Venturini Architetto

ANNO: 2016 | Proposta idea progetto

 

DESCRIZIONE:

Casa Giubilo è un edificio fatiscente e vincolato per la sua importanza storica.

E' un edificio che, per la sua collocazione territoriale nel Comune di Vidor nel bel mezzo dei Colli trevigiani, nominati nel 2019 Patrimonio dell'Unesco, potrebbe prestarsi benissimo ad essere un punto di riferimento culturale e colturale del comparto vitivinicolo, e non solo, della Marca trevigiana. Casa Giubilo una volta ristrutturata ecologicamente ed energeticamente, consegnandoli funzioni attinenti alle attività presenti in questi colli, fungerebbe anche da attrazione turistica per il territorio trevigiano.

Le attività pensate per Casa Giubilo sono proposte essenzialmente per due motivi:

  • fornire una vetrina dei prodotti locali ai turisti e visitatori delle colline e quindi dare impulso alla economia locale;
  • attirare visitatori e turisti appassionati delle bellezze ambientali, dei prodotti tipici e fornire punti di ristoro e di qualità del benessere.

Le funzioni previste per i piani primo e secondo fuori terra sono ad uso hotel e B&B, rivolti dunque ai visitatori che amano viaggiare, turisti del vino e alla ricerca di nuovi esperienze colturali e culturali di conoscenza.

Il piano terra è riservato alle attività più commerciali in cui è proposto un piccolo ristorante che presenta piatti tipici del territorio locale, una enoteca per la vendita dei prodotti locali e di stagione, servizi di promozione ed eventi del territorio.

Inoltre, proprio per fornire un polo culturale a supporto delle attività non solo vitivinicole, e quindi anche un luogo di lavoro e idee per le associazioni di categoria della Provincia, organizzare uno spazio per proporre il museo della storia della vite e del vino della Marca trevigiana.

Infine, al piano interrato, è prevista l'idea di una SPA-Wellnes per l'accoglienza dei visitatori con una particolarità: la cura e le terme sono eseguite con i prodotti dello scarto derivanti dal trattamento del Prosecco.

01 stato di fatto prospettiva lato nord ovest casa Giubilostato di fatto lato nord-ovest casa Giubilo

02 stato di fatto prospettiva lato sud casa giubilostato di fatto lato sud casa Giubilo

06 stato di progetto propettiva lato nord ovest casa giubilostato di progetto lato nord ovest wine resort Giubilo

07 stato di progetto prospettiva lato sud casa giubilostato di progetto lato sud wine resort Giubilo