ARCHITETTURE DEL VINO

Cantine di cui anche Bacco andrebbe fiero

firm: Jamie Beckwith, of Beckwith Interiors.
Località: Franklin, Tennessee, USA;

Storia:

LED Wine Cellar è una suggestiva bottiglieria interrata che il designer Jamie Beckwith, titolare della Beckwith Interiors, ha concepito per la sua villa di quasi 223 mq (2,398 square-foot) nel Tennessee, con 7 camere da letto e 10 bagni, in Marroccan-style.
La bottiglieria, rettangolare in pianta, è suddivisa da tre portali costruiti in materiale acrilico strutturale che poggiano sul lato maggiore, le cui forme riprendono l'archetipo dell'arco a sesto acuto, o arco ogivale; tali portali di materiale trasparente sono tessuti da una sottostruttura di fori circolar-tubolari passanti a tutto spessore, adempiendo così ad una doppia funzione: di rinforzo strutturale ed estetica come portabottiglie individuali.
L'illuminazione è un altro aspetto suggestivo della bottiglieria grazie l'idea di decorare le superfici trasparenti con neon a luci led di colore blu che donano all'insieme della stanza di Bacco atmosfere e profondità arabeggianti, appositamente ricercate.
Ai lati della stanza, semplici mensole e portabottiglie in legno scuro ospitano altre bottiglie distese.
Da notare la particolarità del soffitto della bottiglieria che, realizzato in vetro strutturale, permette al salotto superiore di godere della interessante vista introspettiva e ammirare la inusuale esposizione delle bottiglie da più punti diversi.
L'ingresso della bottiglieria, rivestito di legno a cassettoni, ospita un divano-panca con due tavolini in legno per accogliere e preparare gli ospiti.

fonti articolo e foto:
1) http://design-milk.com/led-wine-cellar-by-jamie-beckwith/
2) http://www.thedrinksbusiness.com/

#ledwinecellar #winecellartennessee #cantinefatteadarte® #winedesign #winecellar #architetturedelvino #architetturadelvino #bottiglierievino bottiglierie