ARCHITETTURE DEL VINO

Cantine di cui anche Bacco andrebbe fiero

Ville di vino

Cos'è il Fascicolo "Ville di Vino"

Ville di Vino è un volume che raccoglie disegni, schizzi, bozze, immagini, idee, soluzioni tecnologiche e programmi delle cantine vinicole, antiche e recenti, che si affideranno ai nostri servizi di progettazione e ristrutturazione. Un volume che sarà consegnato alle cantine vinicole alla fine del cantiere con una raccolta di tutto il materiale preziosissimo e che illustra i lavori e tutte le fasi del cantiere, dalle prime fasi di progetto sino all'ultimo dettaglio tecnico e costruttivo realizzato. 
Le tavole grafiche allegate, di dimensioni 100x70 cm, sono frutto di numerose ricerche e sono realizzate a mano libera da Edoardo Venturini di Fielis.

L'idea originaria

ville di vino volume delle cantine fatte ad arte e storiche della marca trevigiana solighetto geronazzoFascicolo Ville di Vino - Rilievo Cantina Geronazzo & C. - Solighetto, TrevisoAgli albori, siamo nel 1999, l’idea si materializza a seguito della richiesta di una cantina vinicola del trevigiano che aveva il desiderio di rappresentare graficamente l’antico e storico brolo coltivato a vigneto, per farne una particolare etichetta del loro più prestigioso vino d’annata.

Cantine fatte ad Arte® intuisce che l'idea può essere vincente e diventare uno strumento di marketing per la cantina stessa e così l’iniziativa “Ville di Vino” si trasforma in una raccolta di rappresentazioni delle cantine vinicole antiche, di una certa rilevanza storico-architettonica, ancora operanti nel territorio veneto, rilevate e restituite graficamente con la tecnica artistica della matita e china nera su carta o pergamena bianca.

Il risultato fu sorprendente, tanto che l'effetto piacque molto anche ad altre aziende che vollero il loro Volume "Ville di Vino".

L'idea si proponeva anche come ottimo supporto per la realizzazione di etichette esclusive disegnate a mano, packaging particolarmente innovativi e di design, locandine per inviti, eventi e manifestazioni varie.

L'evoluzione contemporanea

Oggi l'idea é la stessa, con una evoluzione.

L'evoluzione odierna del volume Ville di Vino ha deciso di rivolgersi sempre alle cantine vinicole antiche e storiche ma con l'aggiunta delle cantine di nuova progettazione e ristrutturazione eseguite dallo studio Cantine fatte ad Arte®.

Quindi, l'intento non è più quello di realizzare una raccolta in un unico volume, ma quello di creare un volume per ogni nuova cantina progettata o ristrutturata.

E ad accrescere la valenza del volume é che quest'ultimo contiene sia dati e grafici tecnici sia dati e grafici artistici, divenendo così a tutti gli effetti il Fascicolo del fabbricato tecnico ed artistico.

sfoglia il catalogo >

Com'è strutturato il Fascicolo cartaceo e cosa contiene

ville di vino volume delle cantine fatte ad arte e storiche della marca trevigiana roncadeCopertina Fascicolo Ville di Vino - Az. Agricola Cantina Roncade, TrevisoIl Volume Ville di Vino, consegnato alla aziende vitivinicole, é composto di due parti:

- la parte tecnica, corredata da una serie di dati tecnici e geometrici che raccontano e riassumono il fabbricato, i perché di certe scelte edilizie e costruttive, dei materiali e le normative che hanno deciso la forma e le dimensioni. Tutte le fasi della costruzione della cantina.  E non ultimo, le fasi manutentive e di controllo previste del fabbricato;

- la parte artistica, corredata da una serie di dati più propriamente artistici, relazioni illustrative, fotografiche, illustrazioni disegnate a china e matita su carta bianca*, disegni a mano, schizzi a matita, bozzetti, etc., che aiutano a ricostruire la genesi e l'evoluzione della cantina.

Cantine fatte ad Arte® realizza l'intero progetto editoriale con l'esclusiva.

(*) La tecnica scelta per rappresentare le cantine è la restituzione grafica a mano libera e china su carta bianca, anche pergamena, e tavole delle dimensioni minimo di 100×70 cm e massimo 160×160 cm.

      Ogni situazione rilevata é a sé stante, poiché dipende dalle dimensioni della cantina e del paesaggio circostante in cui ci troviamo.

Da qui nasce, pertanto, l’iniziativa del Volume “Ville di Vino” che si pone come strumento per le cantine e le aziende vitivinicole, anche di grandi dimensioni, enopoli e consorzi, al fine di offrire un servizio artistico unico e ineguagliabile e realizzare opere uniche per le proprie etichette, packaging, inviti, eventi e manifestazioni varie.

#fascicolodelfabbricato #villedivino #aziendavitivinicola #aziendavinicola #aziendaagricola #manualevilledivino #fascicolovilledivino #atlantevilledivino